Gole di Farfa

  • tipologia:
    Forre e ferrate
  • quota:
    0m
  • anno:
    0
  • epoca:
    Sconosciuta


Condividi:

Gole di Farfa

Le gole di Farfa sono un itinerario di acqa trekking, addirittura da torrentismo, dipende dai tratti.
Nella traccia riportata, si accede dopo un percorso di avvicinamento di circa 800 metri, ad un'antica mola che stava proprio sul fiume.

Qui è facile trovare gente spiaggiata alla ricerca di frescura.
Iniziando quindi a camminare nell'acqua si attraversa prima un ponte di fattur medioevale, che anticipa un pilone, sulla sinistra idrografica, ben più antico, ma dopo circa un centinaio di metri, iniziano le gole vere e proprie.

Qui è consigliabile non avventurarsi ed andare solo con personale esperto e attrezzature adeguate, anche perchè serve un casco, una muta per l'acqua fredda e bisogna stare molto atenti alla corrente e soprattutto bisogna saper nuotare perchè in alcuni tratti non si tocca.

Per uscire si arriverà ad uno slargo dove sicuramente troverete bagnanti. Da li per un breve stradino, arriverete sulla strada, dove prima di iniziare il percorso, avevate lasciato l'auto per fare da navetta e riportarvi al punto di partenza.


Il torrente nelle gole di FarfaIl torrente nelle gole di FarfaCondotta per la centrale idroelettricaIl torrente nelle gole di FarfaCondotta per la centrale idroelettricaIl torrente nelle gole di FarfaVegetazione nelle goleUn abitazione ad inizio percorsoIl ponte medioevaleIl torrente nelle gole di FarfaIl torrente nelle gole di FarfaIl torrente nelle gole di Farfa

Indirizzo:
Strada della Fonte, 02040 Mompeo RI, Italia

Tour per i Soci

News